Ricordo di Don Giacomo

 

Don Giacomo Accossato è morto l’8 gennaio 2008 all’età di 81 anni. Era parroco di San Domenico Savio ed è Presidente Onorario dell’U.S.D. San Domenico Savio Rocchetta.

La morte ha sempre qualcosa di misterioso e di ignoto e, per questo, di pauroso per tutti. 

Per Don Giacomo no, non solo in quanto sacerdote ma come uomo. 

La sua consapevolezza della morte imminente e, nel contempo, la sua serenità anche nel momento del distacco da questa vita terrena ma, soprattutto, la sua testimonianza di vera fede e di amore per tutti sono segni tangibili di una vita spesa alla ricerca e al tendere alla Santità.

Come Società di calcio, dedicata al santo molto amato da Don Giacomo, San Domenico Savio, perdiamo una preziosa guida spirituale ma anche pratica. Acquistiamo però la consapevolezza che i suoi insegnamenti ed esempi non finiranno con la Sua dipartita.

La sua collaborazione ed interesse nei nostri confronti, costante e discreta, mai invasiva sarà lo stimolo a continuare a lavorare per i nostri ragazzi.

Infatti, in questi 45 anni d’attività calcistica, abbiamo cercato di onorare il nostro impegno di educatori non solo sportivi ma di vita.

Se ci siamo riusciti quel poco o tanto che sia, è stato è sarà grazie non solo al “nostro” ma di tutti caro Don Giacomo.

Grazie Presidente onorario, grazie amato Don Giacomo, di lassù proteggi, consiglia e veglia ancora sui nostri ragazzi, su di noi e sulle nostre famiglie.

Vincenzo Calvo